«Forse proprio un verso liceale di Alceo mi aveva condotto all’architettura. O conchiglia marina / figlia della pietra e del mare biancheggiante / tu meravigli la mente dei fanciulli. La citazione è circa questa e contiene i problemi della forma, della materia, della fantasia, cioè della meraviglia».
(Aldo Rossi, Autobiografia scientifica)
Fino al 6 febbraio ad Architettura Bovisa in mostra i suoi disegni spettacolari (letteralmente lo "spettacolo" dell'architettura come "scena fissa della vita degli uomini").
4 commenti:
Mostra meravigliosa.
La più bella che io abbia MAI visto, in Facoltà e in assoluto, forse.
Di una "qualità", sostanza, pari forse a quella di Giorgio de Chirico a Padova.
db
Ciao Lorenzo!
Ciao Daniele, molto bella anche secondo me, sicuramente meglio di tante mostre che trovano sedi anche più prestigiose, ma in Bovisa non ci verranno in molti a vederla, nemmeno dall'altra facoltà di Milano...
...costoro hanno ancora pochi giorni di tempo.
La mostra c'è ed è questo quel che conta. Se non vorranno venire a vederLa, tanto peggio per loro; si perdono un'autentica gran bella testimonianza d'architettura contemporanea.
Belle le parole dell'ex-Preside Antonio Monestiroli, ricordando A. Rossi: "Questa mostra è spettacolare, nel senso stretto della parola, che è un vero spettacolo".
Posta un commento