giovedì, gennaio 29

La meraviglia delle cose


«Forse proprio un verso liceale di Alceo mi aveva condotto all’architettura. O conchiglia marina / figlia della pietra e del mare biancheggiante / tu meravigli la mente dei fanciulli. La citazione è circa questa e contiene i problemi della forma, della materia, della fantasia, cioè della meraviglia».

(Aldo Rossi, Autobiografia scientifica)


Fino al 6 febbraio ad Architettura Bovisa in mostra i suoi disegni spettacolari (letteralmente lo "spettacolo" dell'architettura come "scena fissa della vita degli uomini").

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mostra meravigliosa.
La più bella che io abbia MAI visto, in Facoltà e in assoluto, forse.

Di una "qualità", sostanza, pari forse a quella di Giorgio de Chirico a Padova.
db

Anonimo ha detto...

Ciao Lorenzo!

LM ha detto...

Ciao Daniele, molto bella anche secondo me, sicuramente meglio di tante mostre che trovano sedi anche più prestigiose, ma in Bovisa non ci verranno in molti a vederla, nemmeno dall'altra facoltà di Milano...

Anonimo ha detto...

...costoro hanno ancora pochi giorni di tempo.
La mostra c'è ed è questo quel che conta. Se non vorranno venire a vederLa, tanto peggio per loro; si perdono un'autentica gran bella testimonianza d'architettura contemporanea.
Belle le parole dell'ex-Preside Antonio Monestiroli, ricordando A. Rossi: "Questa mostra è spettacolare, nel senso stretto della parola, che è un vero spettacolo".