giovedì, marzo 8

«Meglio criticati che irrilevanti»

Wording rende umilmente omaggio a un grande: Camillo Ruini, dal 1991 alla guida dei vescovi italiani, lascia la presidenza CEI.

Secondo il comunicato ufficiale della Santa Sede, "Il Santo Padre ha accolto la rinuncia, per raggiunti limiti di età, presentata dal cardinale Camillo Ruini all'incarico di presidente della Conferenza episcopale italiana e ha nominato presidente della medesima Conferenza episcopale italiana, monsignor Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova".

Instancabile testimone del cristianesimo nella vita civile e politica italiana, don Camillo (così chiamato fin dai tempi del seminario) ha combattuto la buona battaglia della fede su tutti i fronti del dibattito culturale: "la bioetica, il rapporto tra scienza e fede, i limiti da porre alla ricerca, al progresso tecnologico, alla capacità teoricamente illimitata di sostituirsi al creatore e intervenire sull'uomo sino a programmarne nascita e codice genetico e quindi farne cosa diversa da sé".

Dando il benvenuto al successore Angelo Bagnasco - che da Genova dice: "Quando il Papa chiama si risponde" - segnaliamo due articoli da non perdere. Il primo, di Alzo Cazzullo sul Corsera, è riportato da Dago; il secondo dell'elefantino Ferrara, editoriale del Foglio del 6 marzo.

2 commenti:

Giacomo ha detto...

ciao, nessuno dei due link agli articoli è funzionante. quello della raassegna stampa è inesistente, quello a dagospia chiede una password che noi umili lettori non disponiamo. E non dirmi che sono impietoso, sto collaborando!

LM ha detto...

Hai ragione, le pagine di Dagospia dopo qualche giorno diventano a pagamento, mentre la rassegna stampa della Camera a volte va in panne... Comunque a breve metterò gli articoli su un mio spazio web per cui si potranno leggere senza problemi. Grazie della critiche, molto costruttive!