sabato, marzo 10

«Il monumento più bello del mondo»

Giovanni Michelucci (1891-1991) è uno dei maggiori architetti italiani del XX secolo; appartenente al cosiddetto Gruppo Toscano, è autore della stazione di S. Maria Novella in Firenze, capolavoro del razionalismo italiano, e della Chiesa dell’Autostrada di S. Giovanni Battista.
Su segnalazione del caro amico e grande giornalista Giuseppe (VITA), vi proponiamo un articolo uscito domenica 4 marzo su Avvenire che riporta passi del suo diario. Dove si racconta di uomini con uno sguardo pieno di stupore:

«Una sera io ero in Piazza del Duomo a Firenze insieme a Le Corbusier. Con Le Corbusier si girava intorno al Battistero lentamente lentamente, come assaporandolo, come scoprendolo per la prima volta. Si stava girando come se facessimo un gioco, un gioco attorno a questo capolavoro. Si girava e Le Corbusier per raggiungere un maggior effetto del gioco e portare dentro l'animo una felicità ancora più grande, andava lisciando i marmi e diceva: "com'è bello, com'è bello". Una cosa commovente. Era l'imbrunire, l'ora meravigliosa di Firenze, c'era un cielo stupendo illuminato da un colore oro. E Le Corbusier che continuava a lisciare. Lui con i suoi 90 anni e il Battistero con tutti i secoli della sua storia. Era una di quelle serate in cui non c'è che da mettersi in ginocchio e dire: "Indubbiamente ci deve essere una legge che porta l'uomo fuori da una strada brutta, quella che segue quotidianamente, per andare alla ricerca di quella bella, quella dove c'è tutta la natura". A un certo punto Le Corbusier si fermò e disse: "È il monumento più bello del mondo". Io lo capii. Aveva ragione. Ce ne sarà un'altra cinquantina di monumenti altrettanto belli, ma quello, in quella sera, in quel tramonto, in quella data là, era il più bello del mondo. Non c'era da negarlo».

1 commento:

Maria Acqua ha detto...

stupendo!
Grazie, non l'avevo letto!
(meno male che ci sei tu a segnalar le cose belle di architettura e affini...che qui la tua amica meri non ne sa un emerito...)
un abbraccio!