martedì, novembre 6

Tutte le balle sul pianeta in pericolo

«L’effetto serra è un bluff»; «Il pianeta non si sta riscaldando»; «I ghiacciai non si stanno sciogliendo»; «Le previsioni meteo sono inattendibili»; «La colpa dell’inquinamento non è dell’uomo». Firmato, professor John R. Christy, direttore dell’Earth System Science Center dell’Università dell’Alabama. Un colpo mortale per i professionisti della «difesa della Terra» che, sui fantasmi dell’emergenza ambientale, hanno costruito le fortune politiche ed economiche.

Qui sotto l'intero articolo di Nino Materi per "Il Giornale" e un sito molto attendibile al riguardo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti consiglierei un giro sulle Alpi visto che sei appassionato di montagna.

Poi se ne riparla.

Volevo ricordarti che abbiamo avuto scienziati che affermavano che bere la birra prima di guidare è salutare.

Ora che "i ghiaccia non si stanno sciogliendo" mi pare francamente una balla colossale.

Ti saluto

A.B.

LM ha detto...

Hai ragione, sui ghiacciai non possiamo che convenire. A parte rare eccezioni, la tendenza è, purtroppo, quella di una generale ritirata delle nevi perenni.
Ma il senso dell'articolo e dell'intervento del professor Christy mi pare sia che la responsabilità del peggioramento climatico non è attribuibile all'uomo e alla cosiddetta "società dei consumi". Si tratta, più probabilmente, di mutamenti epocali che la natura stessa attraversa da che esiste il mondo. Dunque non vedo altra soluzione che assistere, perlopiù estraneamente, anche se con tutte le dovute attenzioni all'ecologia, a questo corso direi immutabile che, grazie al cielo, non è nelle nostre mani. Senza allarmismi e inutili battaglie.

Ciao, Lorenzo