domenica, febbraio 8

La vera malattia e la vera guarigione

Gesù non lascia dubbi: Dio - del quale Lui stesso ci ha rivelato il volto - è il Dio della vita, che ci libera da ogni male. I segni di questa sua potenza d'amore sono le guarigioni che compie: dimostra così che il Regno di Dio è vicino restituendo uomini e donne alla loro piena integrità di spirito e di corpo. Dico che queste guarigioni sono segni: guidano verso il messaggio di Cristo, ci guidano verso Dio e ci fanno capire che la vera e più profonda malattia dell'uomo è l'assenza di Dio, della fonte di verità e di amore. E solo la riconciliazione con Dio può donarci la vera guarigione, la vera vita, perché una vita senza amore e senza verità non sarebbe vita. Il Regno di Dio è proprio la presenza di verità e di amore e così è guarigione nella profondità del nostro essere.

Leggi tutto il messaggio del Papa all'Angelus di oggi.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Però, caspita....*!!!
"Undici" (11) posts sul "caso Eluana Englaro" pubblicati in meno di 7giorni.
Cacchiarola! Che solerzia!
Parrebbe che al mondo, attualmente, per te/voi, non esista altro.
Ma la crisi, il mercato dell'auto fermo, la guerra in Palestina, gli stupri dei Rumeni, la cassa integrazione....
No, Eluana!
Toni

LM ha detto...

Visto che su questo blog sono l'editore di me stesso, scrivo di quel che più mi interessa e di quel che più vorrei capire. La vita umana, il diritto, il compito della politica, mi premono di più delle vendite della Fiat...

Anonimo ha detto...

Rispettabie la tua replica.
Vorrei però dire questo, senza scendere nel particolare argomento Eluana, cosa da cui mi voglio ben guardare dal fare (o almeno in questa sede): dici di voler capire la vita umana, il diritto, il compito della politica, ec... ecc..
Ma abbi pazienza: di quale vita umana? Di quella della Englaro. Ecco.
E allora abbi nuovamente pazienza:
qual'è il senso di una dozzina di posts in una settimana? Servono forse a farti capire meglio? Non ti è dovuta una risposta, ci mancherebbe altro.
Perchè tanto accanimento? Sebra una passione 'eccessiva' e direi alquanto ingiustificata a questo punto. E perchè affermo ciò.
Perchè 'pare' (e qui il verbo 'pare' direi che è usato spropositatamente, perchè è un eufemismo) che tu sia schierato dalla parte della Chiesa, del Vaticano in sostanza. E, in questa ed in altre occasioni non pare tu ne faccia segreto alcuno,pubblicamente.E va benissimo.
E allora mi/(ti) ri-chiedo ancora LM10: perchè ostentarlo fino a quel punto?, cioè a questo punto.
Stai pubblicando più di una volta al giorno sto caso italiano.
Qual'è lo scopo? dici che vuoi capire.
Ma capire che cosa? Che tu sei contro chi vuole sospendere l'idratazione forzata che ella ha da 17 anni per evitare di farla perpetrare a vegetare/'vivere',vita natural durante? Che la vorresti continuare a sottoporre alle cure?
Va benissimo.
Fai solo un post.
Come può una persona aiutare a stimolare un dibattito se dall'altra parte trova una controparte così fortemente ideologizzata.
Io sarei per farla morire.punto.
Ma non mi sembra per nulla che il mondo la fuori ruoti SOLO a questo temaò. Non giustifico questo peso che 'palesi' e che sembri volergli dare e perchè.
E te lo dico molto chiaramente.
E' così. ciao
toni

Anonimo ha detto...

PS: errata corrige.
Ho riletto il mio testo è c'è forse un'ambiguità in una sentenza.
Quando dico "Non ti è dovuta una risposta, ci mancherebbe altro." intendo dire che TU non sei obbligato a rispondermi, ci mancherebbe altro.
Forse come l'avevo espressa poteva sembrare n'altra cosa.

;) toni