martedì, aprile 29

Appunto

Uno dice presidente del Senato e pensa alla figura istituzionale. Al grande politico quasi bipartisan. All'uomo stimato a destra e a sinistra e anche al centro. Allo statista, all'intellettuale, magari. A quello dalla risaputa sensibilità politica, che si è sempre distinto per il rispetto dell'avversario, per la correttezza e la condotta impeccabile in aula e fuori dall'aula, nel partito, nella società civile. La parola "Senato" ha dentro un'aura di storia patria e di senso dello stato, di prestigio personale e appartenenza alla comunità (o almeno dovrebbe averla).
Uno dice presidente del Senato e si vede davanti Amintore Fanfani, Francesco Cossiga, Giovanni Spadolini, se ha qualche anno sulle spalle. Oppure Marcello Pera o Franco Marini, se è tanto giovane che al Senato nemmeno vota.
Poi si sveglia e si trova Renato Schifani. Appunto.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ti fa schifo schifani, bene.
a me fa schifo renato farina. va in parlamento per...? forse per la pensione da parlamentare, visto che quella dell'ordine dei giornalisti se la scorda. da casta a casta. solo un miserabile piagnone.

C.S.S.McCandless

Anonimo ha detto...

Schifani tutta la vita!

Anonimo ha detto...

Sarebbe forse stato meglio Casini??????????????

LM ha detto...

Sulla scelta di Schifani nel ruolo di presidente del Senato non sono il solo ad avere qualche dubbio, soprattutto considerando quali erano le alternative.
Quanto a Farina, l'idea di fare politica al servizio della gente e per difendere un'esperienza di vita e di società, non la consideri neanche? Certo se il tuo idolo è Schifani, forse non riusciamo proprio a intenderci.
Cari saluti,
LM

Anonimo ha detto...

su schifani concordo pienamente.
E lo dice uno come me, che ho i globuli del sangue che invece che rossi sono azzurri...
Meglio sarebbe stato trovare una persona più autorevole e spendibile di fronte al paese...(fatico ad arrivare a due nomi però...)
magnus

Anonimo ha detto...

cito:"fare politica al servizio della gente e per difendere un'esperienza di vita e di società"

lore, basta con queste cazzate!

quando gli è venuta la "passione" per la politica, te lo sei chiesto?

C.S.S.McCandless

PS idolo schifani !? non ci intendiamo proprio. Non ho idoli, ho solo un Dio.