mercoledì, settembre 19

Udc E Pezzotta uniti alle europee?

Dal “Corriere della Sera” - Uniti alle prossime Europee. E l'offerta del posto di vicesegretario Udc. La festa del partito di Pier Ferdinando Casini, appena conclusasi a Chianciano, ha visto crescere il feeling tra l'Udc e l'ex segretario della Cisl e portavoce-trionfatore del Family Day cattolico, Savino Pezzotta.
Prima ancora dell'inaugurazione della festa, che si è chiusa domenica scorsa, a Savino Pezzotta sarebbe stato offerto l'incarico di vice del segretario Lorenzo Cesa che lui avrebbe però seccamente rifiutato.
«Pezzotta — racconta un alto dirigente del partito— non vuole e non può entrare in una formazione alleata con Silvio Berlusconi. Lo sbocco più realista in questo momento è che l'Udc gli offra il posto di capolista alle prossime elezioni europee. Quella sarà una battaglia totalmente identitaria, non ci sarà alcun vincolo di coalizione, lo scenario ideale per la sua discesa in campo. Quella lista potrebbe anche non avere il marchio dell'Udc, e avrà come slogan: "Riprendiamoci l'Europa". È evidente che se verrà approvata una legge proporzionale sul modello tedesco i tempi di quest'alleanza si avvicinerebbero».

Nessun commento: