martedì, agosto 28

La Favola di Claudio, l'omelia di don Luigi

«Quando incontrerai il lupo o la volpe e il leone non restare impaurito e non far confusione: son di un altro racconto che finisce male; non potranno toccarti, non voltarti perchè c’è Qualcuno con te...
Così quando sarai a quell’ultimo ponte con il tempo alle spalle e la vita di fronte, una mano più grande ti solleverà: abbandonati a quella, non temere perchè c’è Qualcuno con te...
C’è Qualcuno con te, non ti lascerà mai
Non avere paura, non fermarti e vai...» (Claudio Chieffo)

lunedì, agosto 27

Poi ci si meraviglia che i Mac-user siano snob

«Dopo il morso di Eva nell'Eden, dopo il frutto cascato in testa a Newton, è la terza volta che una mela rivoluziona la storia umana».
Steve Jobs

domenica, agosto 26

A volte ritornano

Ci siamo lasciati quattro mesi fa. Con la promessa di ritornare. Ed eccoci qua. In mezzo ne sono passate tante di cose. Innanzitutto un altro blog - questa la ragione dello stop - e l'avventura elettorale. E poi moltissimi fatti. Come il 23 maggio - inizierò da questo - quando il Milan è diventato Campione d'Europa, battendo il Liverpool 2-1 nella finale di Atene, con doppietta di Pippo Inzaghi. Oppure le dimissioni di Blair, a cui succede Gordon Brown. O le elezioni vinte in università, con Pluto sul trono del CNSU. Sono stati scritti dei bei libri (La polvere di Allah di Doninelli, Amicizia coniugale di Francesco Ventorino), e sono usciti dei bei film (Le vite degli altri). In Bovisa è passato anche Renzo Piano. Più recentemente c'è stato il Meeting di Rimini, dove abbiamo lavorato a un vero quotidiano (scarica sotto gli articoli). E la morte di Claudio Chieffo, che ha scritto le parole e la musica della nostra fede.
Word-ing ritorna per raccontare tutto questo, per riaprire una finestra su quel che succede, tentando sempre un giudizio, proponendo un'esperienza.
Con una novità: il pensiero stupendo. Ogni 3-4 giorni una frase nuova, tratta dal nostro preziosissimo file "frasi da ricordare", che contiene le citazioni e i pensieri (d'autore, d'artista, di poeta, di giornalista, di prete) raccolte in una vita intera.